Quantcast
Channel: La Natura è Salute – Mordicchiando
Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Le rosse…del bosco: proprietà e benefici delle fragole

$
0
0

La magiostra, così chiamano in Lombardia la fragola, a voler sottolineare il periodo di raccolta e comparsa sulle tavole fiorite e colorate nel mese di maggio.
E andando indietro nel tempo, Virgilio, nelle Bucoliche, allerta i fanciulli di fare attenzione alle serpi, mentre si recano a raccogliere le “nascentia fraga”.
Il botanico, medico ed erborista Linneo le definisce “un bene di Dioattribuendo loro virtù nella guarigione della gotta.
William Shakespeare dice di loro: “la fragola che cresce sotto l’ortica rappresenta l’eccezione più bella alla regola, poiché innocenza e fragranza sono i suoi nomi. Essa è cibo da fate.

Di fatto, il loro nome non tradisce le aspettative.

Il termine trae l’etimo dal latino, che significa “avere un buon profumo, emanare fragranza”.
Questi piccoli frutti, infatti, raggiunto il pieno della loro maturazione, sono in grado di riempire l’aria di un’essenza unica e intensa, di ambra e rosa.
La pianta della fragola è la più diffusa al mondo, ce ne sono varietà originarie dell’Europa e altre provenienti dalle Americhe. Le fragoline di bosco sono le antenate di tutte le altre varietà.

Le rosse…del bosco. Proprietà e benefici delle fragole!

IN FONDO ALL’ARTICOLO UNA FACILE E NUTRIENTE RICETTA!!

dalle ande… agli appennini

Fu nel 1714 che il luogotenente Amédée François Frézier di ritorno dal Cile, introdusse un frutto bianco, chiamato fragaria chiloensis, alla corte di Versailles, dove andò ad abbellire i fastosi giardini. Successivamente venne incrociata dal botanico Duchesne con la fragraria virginiana, dando vita ad un enorme fragola, carnosa, chiamata fragaria ananassa.

Oggi sono circa 600 le varietà di fragole ottenute dagli incroci, differenti per colore, dimensioni, sapore e consistenza.
Le più note sono la Gorella a forma di cuore, la Belrubi di forma allungata, la Roxana dal colore rosso intenso, la Carezza di forma conica, la Arosa rustica e rotondeggiante, la Pocahontas rotonda e l’Alba di forma conica allungata.

Di per sé la fragola non è il frutto ma lo sono i piccoli semi gialli, gli acheni, che come efelidi, costellano il rigonfiamento rosso del peduncolo.

È una pianta bassa con stoloni (stele) che si prolungano sul terreno radicando e dando vita ad altre piante. Ama il clima temperato e il terreno umido.
Le specie autoctone europee sono la fragaria vesca, viridis e moschata, in Italia presenti soprattutto nei sottoboschi appenninici. La vesca raggiunge i 30 cm di altezza ed è propriamente la fragolina di bosco. Molto aromatica si raccoglie da giugno a settembreLa varietà moschata emerge dritta sugli steli al di sopra del fogliame ed è a forma di pera. La viridis è bassa e con frutti piccoli.

In base al periodo di maturazione, poi, le varietà vengono distinte in precoci, intermedie, tardive e molto tardive.

proprietà e benefici

1. Fonte di vitamine


Costituite per il 90% da acqua, lo 0,9% da proteine, il 5,3% da carboidrati, lo 0,4% da grassi e per l’1,5% da fibra. Sono ricche di vitamine A, B1, B2, C.  

La vitamina A fondamentale per un regolare funzionamento della retina e della vista, è indispensabile per la crescita delle ossa e per la funzione testicolare e ovarica. Interviene nello sviluppo embrionale, regolando la crescita e la differenziazione dei tessuti. Protegge e mantiene sana la pelle, i capelli, rinforza il fisico contro le infezioni polmonari e protegge la pelle. Evitare l’assunzione di vitamina A con alcol, caffè, tabacco, antibiotici e cortisone, che ne neutralizzano l’efficacia. Essendo una vitamina termolabile anche la cottura ne neutralizza l’efficacia.

La vitamina C, acido ascorbico, è necessaria per la crescita, lo sviluppo e la riparazione dei tessuti corporei. E’ parte attiva in molte funzioni espletate dall’organismo come la formazione del collagene, l’assimilazione del ferro, la protezione del sistema immunitario, la guarigione di ferite e il mantenimento di cartilagine, ossa e denti.

2. Ricchissime di sali minerali


Contengono calcio e magnesio (rinforzanti e antifame), ferro (rassodante e antianemico), potassio (drenante) in maggior quantità, ma anche sodio, silice, iodio e bromo: tutti sali che risvegliano il metabolismo.

Possono essere associate alla dieta di persone affette da reumatismi, iperuricemia (gotta) e ipertensione.

Sono un frutto dissetante e ipocalorico. Adatto anche ai diabetici, seppur da consumare con moderazione.

3. anti-infiammatorie


Grazie agli effetti anti-infiammatori della quercetina, un flavonoide, consumando fragole è possibile alleviare i sintomi delle allergie tra cui naso gocciolante, lacrimazione degli occhi e orticaria. I fenoli presenti in questi piccoli frutti sono in grado di combattere molti disturbi infiammatori, come osteoartrite, asma e aterosclerosi (Fonte: 8 health benefits of strawberries su Health Diaries).

Non ci sono studi in letteratura che dimostrano l’effettiva correlazione tra riduzione delle reazioni allergiche e consumo di fragole, ma diverse ricerche hanno dimostrato che l’incidenza di asma è inferiore con un elevato apporto di alcuni nutrienti, e la vitamina C, di cui le fragole ne son ricche, è in cima alla lista. Molti dei fitonutrienti presenti nelle fragole non solo hanno proprietà antiossidanti ma sono anche ottimi antinfiammatori.

La loro attività riduce l’ossidazione dei grassi nelle membrane cellulari, diminuendo la percentuale di colesterolo cattivo LDL nel sangue e riduce l’attività dell’angiotensina, un ormone la cui iperattività provoca la vasocostrizione e di conseguenza l’aumento della pressione sanguigna con tutti i rischi che ne derivano.

Ricche di xilitolo aiutano a sbiancare i denti e a combattere le infezioni del cavo orale. Sezionate in fettine e applicate sull’herpes alleviano e riducono il rossore.

4. anti-ossidanti


Le fragole sono state inserite tra i super cibi che “mantengono giovani” nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall’USDA (il dipartimento dell’agricoltura statunitense), grazie al contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute. Contengono antocianine, una classe di pigmenti naturali, abbondanti nelle fragole, a cui devono il loro colore rosso e che sono note per avere proprietà antiossidanti.
L’elevato contenuto di vitamina C oltre a conferire alle fragole proprietà antiossidanti, stimola la produzione di collagene, sostanza che è in grado di migliorare l’elasticità della pelle e contrastare l’insorgenza delle rughe. 

Per uso esterno sono impiegate come antirughe, nella cuperose e per contrastare l’acne.

5. alleate della memoria


Alcune ricerche hanno dimostrato che, grazie al loro contenuto di acido folico, le fragole sono utili per il mantenimento della memoria. Uno studio americano pubblicato sugli Annals of Neurology condotto da un team di scienziati dello Brigham and Women Hospital e della Harvard Medical School di Boston afferma che frutti di bosco, in particolare fragole e mirtilli, sono dei veri alleati della salute della cervello e della memoria.

Secondo questa ricerca, dal titolo “Nurses’Health Study” condotta su 121.700 donne tra i 30 e i 55 anni, mangiare abitualmente questo tipo di “bacche” aiuterebbe le donne a rallentare l’invecchiamento del cervello da 1,5 a 2,5 anni.

possibili controindicazioni

Di per sé può essere un frutto allergizzante per la presenza del salicilato e dell’istamina che possono causare orticaria e diarrea.

Sono controindicate in caso di ulcera gastrica, gastrite e colite.

Anche l’uso dei pesticidi, usati su questi frutti, per contrastare muffe, funghi e parassiti può scatenare delle reazioni allergiche o di intossicazione, da attribuire però alle sostanze chimiche impiegate e non al frutto in sè. Per tale motivo, oggi, si guarda molto al biologico e alle colture idroponiche che tutelano maggiormente l’organismo da intossicazioni indesiderate. 

utilizzi in cucina

In cucina entra nella preparazione di diversi cibi: macedonie, yogurt, gelati, torte, risotti, zuppe, composta da accompagnare a carne e formaggi, o come liquore.

Mousse di Anacardi e fragole

INGREDIENTI

  • 200 gr di anacardi
  • 250 gr di fragole
  • olio di cocco
  • sciroppo di riso
  • cocco in scaglie o granella di cioccolata (facoltativo)

PREPARAZIONE

Lasciare gli anacardi in ammollo per una notte intera o 12 ore. Metterli in un recipiente alto (nel quali sia possibile frullare) con 150 grammi di fragole precedentemente lavate e alle quali è stato tolto il picciolo verde. Aggiungere 1 + 1/2 cucchiaio  da minestra di olio di cocco e due cucchiai di sciroppo di riso. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea senza grumi. Incorporare aria mentre si frulla con movimento dall’alto verso il basso. Se necessario aggiungere fragole mentre si frulla per raggiungere la giusta consistenza.

Mettere in frigorifero per 4-5 se si vuole ottenere un risultato morbido, mettere i freezer per 5 ore se si vuole effetto gelato/semi-freddo, gustare appena fatto se si desidera un frullato.

Guarnire con fragole tagliate e a piacere scaglie di cioccolata o di cocco!

Si abbina perfettamente come frullato, per una colazione energetica, con super-food a piacere (bacche di goji, uvetta, semi di zucca, semi di girasole…) e fiocchi di avena.


Ti è stato utile questo articolo?

Condividi con Mordicchiando!

Vuoi partecipare ad uno dei prossimi corsi di Mordicchiando per approfondire queste altre tematiche fondamentali per la conquista del tuo equilibrio psico-fisico?
Ti aspetto!

About the Author

FrancescaRomana Senesi

Natural Food Coach, amante di tutto ciò che riguarda l’Alimentazione Naturale, dopo aver frequentato corsi specifici, ha ideato Mordicchiando. Un progetto finalizzato alla promozione di una sana e naturale alimentazione, rivolto a ragazzi adolescenti e ad adulti come punto di partenza per il miglioramento della salute, dell'intelletto e del comportamento. FrancescaRomana vuole promuovere la Cultura del Natural Food come stile di vita per sentirsi bene con se stessi e con Mordicchiando intende trasmettere questo messaggio a tutti coloro che desiderano scoprire cosa significa “Vivere Bene Mangiando Bene”.

L'articolo Le rosse…del bosco: proprietà e benefici delle fragole sembra essere il primo su Mordicchiando.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Latest Images

Trending Articles